Aison[1][2][3][4][5] (Aisone en italian, Aison tanben en piemontés) es una comuna occitana de la Val d'Estura (Valadas). Administrativament es dins la província de Coni e la region de Piemont de l’Estat italian.

Aison
Aisone
Descobridor o inventaire
Data de descobèrta
Contrari
Color
Simbòl de quantitat
Simbòl d'unitat
Proprietat de
Fondador
Compren
Data de debuta
Data de fin
Precedit per
Seguit per
Coordenadas
.
Geografia fisica
Coordenadas 44° 19′ 00″ N, 7° 13′ 00″ E
Superfícia 36,92 km²
Geografia politica
País Bandièra d'Itàlia Itàlia
Region Piemont
Província Coni
Geografia umana
Populacion
(2022)
202 ab.
Autras informacions
comune.aisone.cn.it

L’estatut comunal conten un article sus la proteccion de la minoritat culturala e linguistica "occitanoprovençala" e prevei l’utilizacion de la lenga per las autoritats localas dins las manifestacions localas.[6]

Referéncias modificar

  1. http://www.espaci-occitan.org/oc/occitan-e-occitania/occitania-e-valadas-occitanas/valadas-occitanas/
  2. https://www.oocities.org/toponimiaoccitana/98b.html
  3. "Aison", Enti in rete L.482/99, Roccabruna: Chambra d'Oc. (en linha)
  4. https://fr.calameo.com/read/000047076072695ed24eb
  5. http://www.chambradoc.it/occitanoLinguaMadre/attraversoLoccitaniaAttraversoISecoli.page
  6. Art. 14.
    Il Comune partecipa, con la Comunità Montana ed i Comuni contermini, ad iniziative rivolte al sostegno ed alla valorizzazione delle risorse, umane, naturali, ambientali e strutturali, presenti nel territorio montano, tramite lo sviluppo di forme di associazione e di cooperazione economica dirette alla promozione della funzione sociale rivestita dalla iniziativa economica pubblica e privata. Art. 14 Tutela patrimonio storico, etnico-culturale e linguistico
    1. Il Comune rappresenta l'intera popolazione del proprio territorio e ne cura unitariamente i relativi interessi nel rispetto delle caratteristiche etniche e culturali e del loro particolare valore storico ai fini di una sua completa realizzazione culturale ed economico-sociale.
    2. In considerazione della particolare appartenenza storico-geografica all'area alpina sud-occidentale di lingua e cultura occitanico-provenzale ed in armonia con quanto disposto dalla Costituzione e dallo Statuto regionale e con lo spirito federalistico che distingue il processo di unificazione europea in atto, il Comune con i propri mezzi favorisce la promozione, la valorizzazione e la tutela delle caratteristiche etnico-linguistiche della popolazione locale, incoraggiando e sostenendo i più ampi rapporti culturali sociali ed economici con i confinanti versanti dell'arco alpino europeo di uguale cultura ed esperienza storica.
    3. L'utilizzo e la valorizzazione dei dialetti e della lingua locale possono in tal senso essere particolarmente favoriti e promossi nella toponomastica, nelle iniziative di sperimentazione scolastica intraprese dalle autorità competenti, nelle manifestazioni e cerimonie di particolare importanza storica e culturale cui partecipino direttamente organi istituzionali del Comune.
    4. Al fine di favorire la partecipazione popolare e considerata la particolare originalità e caratterizzazione linguistica locale, durante le sedute del Consiglio comunale nelle quali sia prevista la diretta partecipazione del pubblico, gli interventi dei cittadini e degli amministratori comunali possono svolgersi, oltre che nella lingua ufficiale, nel dialetto locale; in tal caso ogni oratore prima di pronunciare il proprio intervento dovrà presentare al Presidente della seduta il testo in forma scritta ed in lingua italiana dell'intervento stesso; ai fini della verbalizzazione degli interventi della seduta consiliare verranno esclusivamente presi in considerazione i testi degli interventi scritti o manifestati nella lingua ufficiale dello Stato.

    Comune di Aisone, Statuto comunale